D'alessandro e Fanci
D'Alessandro e Fanci

Odontoiatria conservativa


Con questo termine si identi­fica l’odontoiatria classica cioè quella branca che si propone di restaurare il singolo dente danneggiato dalla carie o da un trauma attraverso otturazioni, ricostruzioni o intarsi. Le otturazioni si eseguono con differenti materiali e tecniche, a seconda della posizione e delle condizioni del dente da curare e dell’età del paziente.

Per eseguire un restauro di piccole-medie dimensioni in un dente defi­nitivo è indicato usare il “composito”, un materiale molto estetico che ha la caratteristica di poter aderire al dente formando un corpo unico e che consente di sacri­ficare la minor quantità possibile di tessuto sano residuo.

Per utilizzarlo correttamente è indispensabile posizionare la “diga” di gomma (un foglio di caucciù forato al centro per far uscire i denti su cui si deve lavorare, isolandoli così dal cavo orale), al fi­ne di ottenere un campo asciutto per una miglio qualità del restauro e di non far ingerire al paziente sostanze sgradevoli. In alcuni casi (rari) si può utilizzare all’amalgama d’argento, un materiale con delle caratteristiche chimico-fisiche diverse, usato per tanti anni in tutto il mondo e tutt’ora indicato.

Se la quantità di sostanza dentale da rimpiazzare è notevole (carie molto estese), può essere indicato eseguire un intarsio estetico (composito o ceramica) o d’oro, cioè un restauro realizzato in laboratorio che permette di riprodurre perfettamente e con estrema precisione la parte di dente mancante, conservando assolutamente quella residua senza ricorrere all’uso di corona (capsula) che è invece molto destruente per il dente.

Questo permette di conservare il dente vitale ed integro senza devitalizzarlo. Questa è una tecnica molto attuale, estetica e soprattutto molto stabile nel tempo.

Studio Stomatologico Associato Fanci e D’Alessandro
V.le Cappuccini, 77 - 66034 - Lanciano (Ch)
P.Iva 02300750698
Tel./Fax 0872 46030 / 0872 717196 / 348 8395171

dalessandrostomatologia@virgilio.it
pafanciortodonzia@alice.it
www.dalessandroefanci.it
Realizzazione e supporto Zetaweb/ADV